346 845 4784 info@lebassekids.com

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: IN-CON-TRA Rassegna di Teatro e Cinema

IN-CON-TRA Rassegna di Teatro e Cinema

23 Marzo / 17:00 - 18:00

🧶🧶🧶Giorni aggrovigliati?🧶🧶🧶

L’evento, inserito nella rassegna IN-CON-TRA , nasce da una collaborazione tra Associazione Culturale Zangreo e Fantalica, con il patrocinio del Comune di Este.

🎥🍿🎬 Sabato 23 marzo non perdetevi gli spettacoli teatrali intitolati:

“BAMBINA E IL MANTELLO INVISIBILE” h 17:00

È una fiaba teatrale che inizia oggi, l’eterno presente dell’infanzia. Oggi è autunno, inverno, primavera, estate: oggi è un tempo denso e sospeso, quello delle fiabe, che accompagna i giovani spettatori nella storia di Bambina.

Bambina abita con Mamma all’ultimo piano di un condominio di città, guarda il cortile dalla finestra e vede altri bambini giocare ai piedi di un Albero. Bambina vuole raggiungerli e subito chiede a Mamma il permesso di uscire di casa e Mamma acconsente. “Posso giocare con voi?” chiede Bambina, ma gli altri non rispondono e continuano a giocare tra di loro. Come si fa a entrare in un gioco se chi lo sta facendo non sembra vederti? A chi si chiede aiuto? Cosa serve a Bambina?

“LA STORIA DI LISISTRATA” h 18:30

“Dea te ne prego, non cantare il luccichio della guerra.
Lascia stare l’ira che fa dire cose sciocche:
Io non voglio parlare di eroi e non voglio scrivere poemi
Eccole che avanzano le parole
Libere di farci piangere sorridere
Di farci male, di farci bene al cuore
Libere di esistere, nei nostri occhi
Nella testa. nelle orecchie che ascoltano.”

Con l’intenzione espressa da questo frammento di un invocazione tutta al femminile tratto da “Corale Greca” di Beatrice Masini, nasce l’idea di un racconto scenico della storia di Lisistrata. Forme narrative diverse come la poesia, la fiaba e la commedia greca di Aristofane, si intrecciano con suggestioni coreografiche dei corpi degli attori e partiture sonore; una commistione di linguaggi per rappresentare questioni antiche come il mondo come la guerra e la differenza di genere.
La nostra storia di Lisistrata nasce da un racconto maschile fatto di luoghi comuni, battute superficiali tipiche di un linguaggio quotidiano usurato, retaggio di stereotipi e pregiudizi che si perdono nella notte dei tempi. Prosegue con una narrazione alternata, ora al femminile, ora al maschile per recuperare lentamente attraverso il linguaggio della fiaba e del mito una diversa sensibilità, crescendo in spessore emotivo e sentimentale. Culmine della storia è il conflitto tra maschile e femminile, che si consuma nel tempo realistico della commedia di Aristofane, dove uomini e donne si misurano su temi universali come eros e thanatos, guerra e pace, pensiero e azione.
Un lavoro corale sull’uso del movimento del corpo e della voce con diversi ritmi e intenzioni poetiche, con l’unico intento che siano la tenerezza e l’educazione dei sentimenti a indirizzare i rapporti tra il maschile e il femminile.

“BAMBOLE//TANGORFEO” h 21:00

Bambole – appunti scenici a partire da Casa di bambola di H. Ibsen

Casa di bambola di Ibsen fa luce sulle bugie che caratterizzano la vita quotidiana di una famiglia di fine Ottocento. A partire da alcune suggestioni del testo, il Gruppo Giovani Zagreo [4 signore dai 45 ai 75 anni] farà riflettere sulle attuali maschere che dobbiamo mettere per poter sopravvivere nel nostro mondo, proponendo un’alternativa di sincerità e comprensione effettiva. La domanda che comparirà dagli appunti per questa Casa di Bambola è: accettiamo ancora la felicità?

Tangorfeo – primo studio

Il mito di Orfeo racconta dell’assenza e di ciò che ruota attorno a questa condizione, che diventa addirittura esistenziale nello studio realizzato dai ragazzi dell’Associazione culturale Zagreo. Attraverso una rielaborazione dei movimenti del tango argentino, verranno presentati segni di danza che faranno percepire che cosa succede quando l’uomo vive l’assenza, nella consapevolezza che ciò che rimane, se qualcosa rimane, può trasformarsi in un’arte misteriosa e potente come la poesia.

🎥🍿🎬

Dettagli

Data:
23 Marzo
Ora:
17:00 - 18:00
Serie:
Categoria Evento:

Luogo

Sala Fumanelli
Via Brunelli 2C
Este,
+ Google Maps

Organizzatore

Zagreo Associazione Culturale
Phone
3886370013
Email
info@zagreo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore