346 845 4784 info@lebassekids.com

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: IN-CON-TRA Rassegna di Teatro e Cinema

IN-CON-TRA Rassegna di Teatro e Cinema

16 Marzo / 20:30 - 21:30

🧶🧶🧶Giorni aggrovigliati?🧶🧶🧶

L’evento, inserito nella rassegna IN-CON-TRA , nasce da una collaborazione tra Associazione Culturale Zangreo e Fantalica, con il patrocinio del Comune di Este.

🎥🍿🎬 Sabato 16 marzo non perdetevi lo spettacolo teatrale intitolato “CAINO” di Associazione Culturale Zagreo. 🎥🍿🎬

Sono previsti 2 spettacoli con 40 spettatori a replica.

“L’esigenza di affrontare il personaggio di Caino nasce dalla crescente percezione del male attorno a noi: in quale parte dell’animo umano si nasconde il male? Perché l’uomo è così malvagio? Caino ci offre interessanti spunti di riflessione e ricerca a riguardo, portandoci a osservare come il male non sia un assoluto metafisico ma nasca da un certo tipo di reazione alla relazione.
Il lavoro dell’Associazione culturale Zagreo sul personaggio di Caino parte da un laboratorio scolastico, realizzato presso l’I.I.S. “G. B. Ferrari” di Este, che si ispirava al testo di Mariangela Gualtieri per offrire spunti ai 48 partecipanti: la performance ottenuta viene rielaborata per 3 attori dell’Associazione, ex studenti dell’Istituto, che hanno deciso di voler continuare la ricerca e approfondire quanto emerso.

Caino si sente meno amato rispetto ad Abele. Caino suda e si affatica per trasformare la Natura, per offrire doni che possano essere graditi a Dio e agli uomini, ma non ottiene mai il riconoscimento che vorrebbe. Non sente l’amore che circonda, invece, il fratello Abele. Il male prende forma nel momento in cui tutto ciò è insopportabile, quando la sofferenza annebbia il pensiero. Le mani si trasformano da utili strumenti di creazione in coltelli affilati che uccidono e maltrattano. Cosa resta dopo la distruzione? Ancora distruzione. E una nuova consapevolezza delle capacità umane che, forse, prima non esisteva: la potenzialità nascosta nelle mani dell’uomo si è espressa nell’atto più atroce ma mantiene la speranza della poesia.”

Durata: 35 minuti
Attori: Sara Bertin, Francesco Grosselle, Emma Zovi
Testi: rielaborazione da Mariangela Gualtieri a cura del Laboratorio teatrale “Elisa” dell’ I.I.S. “G. B. Ferrari” di Este

Dettagli

Data:
16 Marzo
Ora:
20:30 - 21:30
Serie:
Categoria Evento:

Luogo

Sala Fumanelli
Via Brunelli 2C
Este,
+ Google Maps

Organizzatore

Zagreo Associazione Culturale
Phone
3886370013
Email
info@zagreo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore